Le dichiarazioni di mister Aimo Diana e di Franco Ferrari, al termine del primo test stagionale contro il Real Vicenza, terminato con il risultato di 3-0.

Diana: “E’ stata una giornata di allenamento, non si può richiedere altro al momento perché siamo una squadra in costruzione, mi è piaciuto l’atteggiamento fin da subito, anche qualche contrasto. Piano piano cominceremo anche ad alzare i carichi, quindi in queste prime partite faremo sicuramente più fatica e arriverà la stanchezza muscolare. Oggi erano anche abbastanza brillanti, fra poco lo saranno meno ed è giusto che sia così in questa fase di preparazione. Oggi il pubblico è accorso numeroso ed è stato bello vederli così numerosi in una giornata di fine luglio. Potevamo fare qualche goal in più ma ci arriveremo.
Assenze per acciacchi? Non voglio rischiare nulla in questa fase, non è il caso, poi siamo in tanti e questo è stato un modo per vedere anche quei giocatori che erano in prestito. Man mano che andremo avanti, troveremo la nostra quadra, anche se devo dire che hanno cercato di fare quel poco che ho chiesto loro. Volevo un segnale, perché queste partite non vanno mai messe in secondo piano, perché veniamo giudicati sempre, quindi nei 45 minuti a disposizione di ognuno occorreva combattere per cercare di vincere, anche perché questa settimana abbiamo svolto un lavoro prettamente atletico.
Ierardi capitano? Ho voluto dare a lui la fascia perché secondo me ha un effetto trascinante, ma non è ancora detto che l’avrà in campionato, perché dovrà capire anche i modi di comportarsi in campo da capitano, perché a volte occorre essere calmi e tranquilli. Ho deciso di mettere lui e Ferrari come vice, perché lo scorso anno hanno trascinato la squadra in un’annata un po’ così. Ferrari o Rolfini in due tempi diversi? Volevo avere un trequartista e una punta in queste partite, ma possono giocare insieme molto bene. Ci stiamo lavorando. In questo momento non è la cosa prioritaria cercare delle coppie, in attacco dovremo comunque intervenire. Io chiedo loro un po’ di responsabilità, perché non è sempre l’allenatore che può risolvere le cose in campo. Mercato? E’ aperto, abbiamo giocatori appetibili, ci saranno movimenti in entrata e anche in uscita. I tempi del mercato sono ancora lunghi, ma noi siamo ambiziosi. Giovani? Danno una grande energia, poi dobbiamo però fare una valutazione su quali spazi potrebbero avere in questo campionato. Dobbiamo avere coppie di giocatori competitivi, per alzare la tensione e la competizione per il posto tra loro. In questo momento danno modo di tenere alto il livello di allenamento, hanno già fatto bene nelle società dove sono stati e li stiamo valutando con un occhio di riguardo”.

Ferrari: “Sono contento. Era un bel test per me, come per tutta la squadra. L’abbiamo affrontata bene, abbiamo fatto una bella amichevole, quindi andiamo a casa contenti. La mia condizione fisica? Ho lavorato un po’ con il preparatore Dalmonte quest’estate su questa parte, sul cosa fare per partire bene, quindi per fortuna mi trovo molto meglio dell’anno scorso. Stiamo lavorando tanto e ci vuole un pochino di pazienza con il fisico che ho, ma è la prima settimana e penso che abbiamo visto delle cose molto belle. L’ambizione? Come l’anno scorso è di fare più goal possibili, aiutare la squadra in quello che posso fare, poi si vedrà. 700 tifosi e tanti applausi per me? E’ una cosa che mi fa piacere, poi venire qui a fare un amichevole con tanta gente è una cosa bella che ci dà la carica per continuare a lavorare in questo ritiro. Lavorando tanto, queste piccole cose sono quelle che ci danno la carica. Attacco a due punte? Mi piace molto giocare con gente vicino, anche oggi ci siamo trovati con due tocchi, un passaggio e la cosa bella è che sai che c’è sempre qualcuno a fianco. Ci piace molto questa forma di gioco, stiamo lavorando molto e speriamo di farlo al meglio. Il mister? Bravissimo (ride, ndr). Un bel martello, si lavora tanto, ma per fortuna ti fa star bene ed è la cosa più importante quando si lavora. Siamo contenti perché stiamo lavorando bene e c’è pure un bel gruppo. Offerte? Sono qui a Vicenza, ho ancora due anni di contratto e sono molto contento di stare qui, di fare questo percorso ed avere ancora due anni in questa società, in questa stagione spero di riuscire a fare il massimo”.

Condividilo!