Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi al termine della gara contro la Virtus Verona.

Mister Vecchi: “Ferrari? Il rigorista è Ferrari, l’alternativa poteva essere Pellegrini ma era fuori dal campo in quel momento e anche Ronaldo non era dentro. Ma qui chi ha calciato i rigore gli anni passati? Lì ha calciati Ferrari di solito no? Purtroppo, li ha sbagliati.

Dovevano fare di più in superiorità? Le squadre si chiudono, però era difficile anche andare ad aprire una difesa comunque chiusa, ma le opportunità e le occasioni per fare goal le abbiamo avute, anche aldilà dei rigori. In area di rigore siamo sempre arrivati tante volte, un salvataggio sulla linea, qualche contrasto dentro l’area piccola, l’ultimo passaggio mancato bisogna essere più efficaci là. Non è una squadra facile da affrontare la Virtus Verona, in superiorità numerica le occasioni le abbiamo avute, anche nel primo tempo le opportunità le abbiamo avute, non mi è sembrato che loro avessero avuto occasioni.
Purtroppo siamo qui a parlare di due punti persi, perché quando ti capitano quelle opportunità per fare goal e non le sfrutti, chiaramente, c’è un po’ di amarezza e c’è un po’ di delusione, però la squadra sia nel primo tempo che soprattutto in superiorità, ha creato le opportunità per fare goal.

Cosa non mi è piaciuto? Abbiamo fatto un po’ di fatica nell’essere aggressivi con il loro modo di giocare, loro si sono presentati con un centrocampo con giocatori che si abbassavano, però loro non hanno creato opportunità e noi degli episodi pericolosi li abbiamo avuti. Ci sta mancando la stoccata finale, mi sembra evidente, poi i rigori si calciano, si sbagliano, si fanno, è chiaro che si vede poche volte due rigori sbagliati di fila in uno o due minuti. Di solito è il giocatore che magari dice “non me la sento” e calcia un altro, ieri il Milan ha calciato due rigori con due giocatori diversi e ha sbagliato lo stesso. Manchiamo nella finalizzazione, non mi è piaciuto che non siamo riusciti a fare goal, poi possiamo discutere della qualità del gioco, della palla che deve girare più veloce velocemente, però le opportunità, più di una, le abbiamo create per portare a casa la vittoria. Significa che i giocatori hanno spinto, hanno fatto, poi anche qui possiamo stare a discutere che qualcuno stia sbagliando troppo per quelle che sono le qualità di alcuni, per cui bisogna lavorare e cercare di creare le opportunità ancora per far goal. Arriverà il momento in cui Ferrari ci farà vincere tante partite, quando riuscirà a sbloccarsi e, al tempo stesso, arriveranno delle partite in cui arriveranno poche occasioni e saremo efficaci più di oggi.

Quanto è colpa di chi va in campo e quanto di come si gioca? Se la squadra arriva in porta e a creare tante opportunità e occasioni da goal, manca qualcosa davanti che ci faccia vincere le partite. Ripeto, stiamo arrivando là, anche a Lumezzane siamo arrivati tante volte e abbiamo perso una partita, creando il doppio delle loro occasioni. Oggi non so quante occasioni abbiamo avuto in confronto a loro, eppure abbiamo portato a casa solo un punto in due partite.
Adesso siamo pieni di statistiche su tutte le partite, se andate a vedere le occasioni create a favore o contro, andate a vedere quello che abbiamo fatto in queste due gare e poi spiegatemi voi come si fa a raccogliere solo un punto.

In parità numerica si è faticato? Abbiamo fatto un po’ di fatica, sì. È stata una partita nella quale sul loro possesso palla abbiamo faticato ad andare ad aggredire e a rubare perché loro erano messi in un modo per il quale ci portavano fuori, liberavano in mezzo al campo e facevamo fatica ad andare a prenderli. Tuttavia quando la palla l’abbiamo avuta noi, hanno fatto fatica anche loro, perché eravamo disposti in modo che ci davamo noia a vicenda. Quando abbiamo avuto noi la palla, siamo andati a creare pericoli, a creare situazioni pericolose. Oggi il primo tempo è stato un po’ più equilibrato, il secondo tempo in superiorità numerica non abbiamo fatto goal, però le occasioni le abbiamo avute.

Umore spogliatoio? I ragazzi avrebbero bisogno di una spinta di entusiasmo in questo momento. Purtroppo andremo ad analizzare anche questa partita, questa prestazione ma credo ci sia poco di tecnico e di tattico da analizzare. Le opportunità le abbiamo avute per poter vincere la partita nel secondo tempo, poi andremo a vedere il primo tempo e vedremo in parità numerica cosa ci sarà da migliorare.

Attaccanti in un periodo difficile? Purtroppo, sia Ferrari che Pellegrini hanno sempre fatto goal e quindi dobbiamo cercare di rimetterli nella condizione che si ricreino le opportunità e dobbiamo cercare di sostenerli, perché se vogliamo vincere delle partite, dobbiamo passare attraverso le loro prestazioni e i loro goal. Siccome hanno sempre dimostrato di essere giocatori forti per questa categoria, dobbiamo aspettare che arrivino ad essere forti, al momento si stanno creando delle opportunità, però stanno mancando nella precisione.

Mai capitato due rigori sbagliati? No. Non ho neanche visto il secondo, mi sono girato dall’altra parte. Purtroppo, siamo qua a commentare un risultato che poteva essere favorevole e siamo mancati clamorosamente in più episodi e in modo particolare nei rigori, però ripeto, se vogliamo vincere le partite dobbiamo cercare di sostenere i nostri attaccanti che in questo momento stanno facendo fatica a fare goal.

Ferrari com’era? Parecchio deluso e giù di morale ma aspettiamo che ci faccia vincere qualche partita per andare ad abbracciarlo.

Contestazione? E’ chiaro che non sia un momento facile però i presupposti per vincere la partita li abbiamo creati, poi non vinci ed è normale che in questo momento e in questo contesto ci sia anche malumore da parte della Curva.

Condividilo!