Le dichiarazioni di mister Stefano Vecchi, Giuseppe Cuomo e Jacopo Pellegrini, al termine della gara contro il Legnago Salus.
Mister Vecchi: “Purtroppo, è un momento che non ci gira bene per tante cose, oggi la squadra ha fatto una prestazione sopra le righe e avrebbe meritato indubbiamente la vittoria, sicuramente ancora di più dell’altra sera con il Fiorenzuola. Oggi è stata una partita a senso unico e purtroppo in questo momento non riusciamo a raccogliere quello che la squadra meriterebbe, perché in una situazione di emergenza del genere, abbiamo sfornato una prestazione al di sopra delle nostre più rosee aspettative.
Poi è chiaro che nel calcio ha ragione chi fa goal, noi ne abbiamo sbagliati tanti e ne abbiamo creati tantissimi, ne abbiamo sbagliati tanti e abbiamo giocato molto bene. E poi siamo stati puniti ancora allo scadere, alla fine sfortuna, coincidenze e cercheremo di andare a lavorare anche su queste cose, anche se credo che siano state fatte cose logiche. Laezza aveva i crampi e avremmo giocato in 10, in quei pochi secondi abbiamo messo Sandon per non giocare in 10 e abbiamo preso lo stesso la rete, quindi diciamo che abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e abbiamo giocato una grande gara, credo che il pubblico l’abbia apprezzato e credo che saremo stati tutti molto contenti di andare via festeggiando una vittoria.
Complesso del pareggio nei minuti finali? Questa cosa in questo momento sicuramente può influire, però abbiamo anche giocatori sgambati, di esperienza e dobbiamo cercare di giocare di furbizia, di malizia, si può anche fare. Io preferirei chiudere la partita facendo il secondo goal, perché in quel caso non saremo qui a parlare di queste cose.
Dispiace per i ragazzi perché hanno fatto una grande gara, dispiace per il pubblico, perché avrebbe meritato una vittoria. Credo però che tutti, come penso avrete notato, dobbiamo essere contenti della prestazione e del percorso che stiamo facendo, questi ragazzi stanno facendo un percorso importante, stiamo costruendo qualcosa di molto positivo, qualcosa di bello.
A me sinceramente fa divertire vedere la squadra in campo, quindi mi piacerebbe uscire con una vittoria, come abbiamo fatto spesso, però purtroppo in questo momento ci dobbiamo leccare le ferite, sia degli infortuni che abbiamo avuto, sia per questi due goal subiti che sanno un po’ di sconfitta, però le prestazioni ci sono state.
Della Morte e Delle Monache? Hanno fatto molto bene tutti e due, hanno creato i presupposti per fare goal e hanno fatto tutti e due molto bene, ma come anche tutta la squadra, credo che abbiamo sviluppato un bel gioco, anche a partire dal portiere e abbiamo corso un paio di rischi. Però quei rischi che abbiamo preso, poi ci hanno portato anche a fare un goal direttamente dalla partenza del portiere e ci ha portato a creare dei presupposti molto favorevoli e positivi per fare goal.
Sinceramente non c’è molto da dire, nel senso che io ai ragazzi ho fatto i complimenti perché hanno fatto una grande gara, poi se dobbiamo andare a vedere in quella situazione in area di rigore, chi doveva essere più attento nella marcatura, credo che oggi sia meno evidente rispetto alla partita con il Fiorenzuola. Per cui ripeto, c’è amarezza e il dispiacere di non aver vinto la partita, ma se dobbiamo ragionare sul percorso, sulle prestazioni, sulla crescita, oggi tanta roba.
Stare in attacco nei minuti finali? Questa potrebbe essere sicuramente una soluzione, bisognerebbe riuscire a tenerla in avanti, ma quando si hanno anche gli attaccanti stanchi, si fa fatica a tenere la palla là. Purtroppo, non abbiamo grandi soluzioni, soprattutto oggi che avevamo anche gente squalificata.
Triestina per il terzo posto? Devono recuperare due partite e vedremo poi se le vincono.
Sostituzione Delle Monache? Aveva i crampi.
Portiere del Legnago migliore in campo? Il portiere ha fatto veramente molto bene, noi abbiamo creato i presupposti per fare goal, poi indipendentemente dalle parate che ha fatto il portiere, qualche volta la palla è uscita di poco, ma abbiamo giocato. Abbiamo sviluppato veramente un bel gioco collettivo, credo oggi si sia vista una squadra in campo che ha lottato, ma che al tempo stesso ha fatto vedere delle buone cose dal punto di vista dello sviluppo.
La bella punizione di Costa? Mi ha chiesto se poteva calciare da lì, gli ho detto fai quello che vuoi (ride, ndr)”.
Cuomo: “Amarezza? Sicuramente tanta, avevamo preparato bene la gara, avevamo avuto più tempo rispetto alla gara di martedì. Secondo me, abbiamo fatto una buona partita e abbiamo fatto una grande prestazione, purtroppo abbiamo preso questo goal alla fine, dobbiamo alzare ancora di più l’attenzione, affinché la prossima volta non accada più.
Terza partita della settimana ma giocata bene? Assolutamente, rispetto a Fiorenzuola penso che abbiamo fatto un grande passo avanti rispetto alla prestazione, al gioco. Magari abbiamo avuto anche più tempo per prepararla ed è un peccato perché è la seconda partita consecutiva che prendiamo questo goal alla fine. Dobbiamo alzare ancora di più le antenne e far sì che non accada più. Siamo arrabbiati per questa cosa qui, ma dobbiamo essere bravi e lo siamo, perché ho visto una squadra che ci teneva a non prendere questo goal, purtroppo però è successo e dobbiamo far sì che non accada più.
Terzo posto? Noi pensiamo partita dopo partita, sicuramente dobbiamo conquistare il terzo posto, vedremo e poi penseremo a quello che verrà dopo. Ora ci mettiamo lì, lavoriamo per questa partita di sabato e andiamo lì a prendere i nostri tre punti.
Bella l’azione del goal? Il mister rispetto a Fiorenzuola ci ha fatto capire che se ne abbiamo la possibilità, dobbiamo giocare dal basso, ci ha detto “vedrete che andrete meglio”. E’ successo così, siamo stati bravi a proporre questa cosa, così gli avversari venivano uno contro uno e ci lasciavano uno contro uno sopra con gli attaccanti, poi davanti abbiamo gente che sa saltare l’uomo.
Emergenza? Sicuramente i ragazzi che stanno fuori, sia gli infortunati o quelli che erano fuori per squalifica, ci danno una grande mano, però sappiamo che tutta la rosa ha un potenziale forte. Chiunque giochi è bravo, non penso mai a perché non ci sia l’uno o l’altro, siamo una squadra forte in ogni singolo giocatore della rosa.
Prestazione solida della difesa? Ogni volta che finisce la gara vado da Confente e gli dico “quante parate hai fatto oggi?”. Quando accade un tiro-un goal, rosichi un attimo di più, dobbiamo far sì che non riescano a tirare nemmeno quella volta, dobbiamo, se vogliamo portare a casa punti, possiamo farlo. Siamo una squadra forte e che ha grande umiltà, perché è quello che ci deve contraddistinguere da tutti gli altri, con grande umiltà dobbiamo far sì che riusciamo a portare le partite dalla nostra parte”.
Pellegrini: “Non potevo sbagliare, è stata una bella azione, siamo partiti dal basso, poi siamo riusciti a liberarci con Costa e il portiere ha fatto una bella parata. Dopo Della Morte l’ha rimessa in mezzo ed ero lì per calciare a porta vuota, sono contento del goal.
Sei reti? Sì, un po’ pochine, ma cerchiamo di aumentarle in queste ultime giornate e speriamo anche nei play-off.
Rammarico? C’è molto rammarico, soprattutto perché dal campo, la sensazione è stata che nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima prestazione e non siamo riusciti a segnare, nonostante le tante occasioni e quello quindi era il rammarico principale. Poi dopo sembra che ci sia una maledizione in questi minuti finali, il goal dovrei rivedere l’ultima azione, però, è successo, dobbiamo andare avanti. Credo che la partita sia stata molto positiva e niente, continuiamo a lavorare.
La mia spaccata? Ho detto a Costa che mi ha messo una palla davvero da categoria superiore, perché mi ha fatto un cross impressionante, ero riuscito a colpirla bene, forse non sono riuscito a darci la forza necessaria per battere il portiere, che però credo abbia fatto un ottimo intervento, peccato perché quella è stata una delle tante occasioni del primo tempo.
Punta centrale? Mi sono trovato bene, credo di essere una punta centrale con caratteristiche di attacco alla profondità, però credo che questo sia il mio ruolo. Della Morte e Delle Monache hanno fatto una partita eccezionale entrambi, hanno quasi sempre saltato l’uomo, quindi hanno facilitato un po’ tutta la squadra.
Più spazio in attacco? Mi dispiace per l’infortunio di Alex, voglio anch’io fargli l’in bocca al lupo perché tra pochi giorni si opererà. Per quanto riguarda il mio minutaggio, spero di ritagliarmi un buon minutaggio in questo periodo finale, il nostro reparto avanzato credo sia un ottimo reparto e quindi dobbiamo dare tutti il 100% per la squadra, per questa maglia.
Dedica? Alla mia ragazza, come sempre, poi alla mia famiglia, un po’ a tutti.
Obiettivo doppia cifra? Quello è un obiettivo, per eguagliare i goal dell’anno scorso.
Terzo posto? Il nostro obiettivo è arrivare terzi, quindi proveremo partita per partita, sappiamo che comunque abbiamo squadre dietro che spingono e noi dovremo essere bravi nel chiudere le partite prima ed evitare queste distrazioni finali. Non ho ancora rivisto il goal, ma dovremmo vincere le ultime partite. Dobbiamo chiudere le partite, perché oggi due-tre goal li potevamo fare”.