Mister Di Carlo ha risposto in videoconferenza alle domande dei giornalisti, alla vigilia della sfida contro la Spal, in programma domani alle ore 14:00, allo Stadio Menti.

Di Carlo: “Nelle ultime partite siamo migliorati nel gioco e nella compattezza, giocando con qualità. Abbiamo lavorato su noi stessi, per essere più convinti e più determinati per far male a qualsiasi squadra. La Spal si presenta qui con giocatori di esperienza, con giocatori che hanno fatto la Serie A, ha un bravo allenatore ma per me tutte le squadre si possono battere: compresa la Spal di domani, noi puntiamo a vincere, mettendo in campo le nostre caratteristiche.

Cappelletti, Jallow e Zonta? Sono convocati. Abbiamo recuperato Da Riva e Nalini, non sono in condizioni ottimali ma stanno bene. Sono tutti segnali positivi di un gruppo che lavora con dedizione e passione. A parte Ierardi ho tutti a disposizione, anche lui sta migliorando. Troppe scelte ora? Sorrido. Il mese di dicembre per noi è stato problematico, chi ci passa sa cosa significa, abbiamo raschiato il fondo. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo per come lavora ogni giorno. Con il rientro di alcuni giocatori aumentiamo i colpi a disposizione e creiamo più soluzioni.

Formazione? Nel campionato di ritorno non possiamo dare vantaggi, per questo tengo per me le scelte. Domani può giocare Gori, come può giocare Longo che ha voglia di rientrare. Oppure anche Lanzafame che ha voglia di dimostrare il proprio valore. Per me sono tutti titolari, perché chi non scende in campo dall’inizio sicuramente troverà poi spazio. Deve giocare chi sta bene in settimana. Meggiorini con Lanzafame? Lanzafame negli ultimi anni ha giocato come prima punta, come finalizzatore. E’ un giocatore tecnico, vuole essere al centro del gioco e vuole la palla. Può giocare insieme a Meggiorini, ma può fare anche il trequartista. Poi ci sono anche Dalmonte e Giacomelli, andiamo incontro alle prossime partite con l’intero gruppo a disposizione, quindi sono convintissimo e ho grande fiducia che possiamo toglierci grandi soddisfazioni.

Il 4-3-3 con due esterni offensivi? Stiamo giocando con il 4-3-3, perché con il trequartista che si alza davanti abbiamo tre giocatori offensivi. Con il centrocampista davanti la difesa siamo più solidi e compatti, dobbiamo però trovare le giocate vincenti come quelle che nell’ultimo periodo ha trovato Giacomelli e che peraltro sono nelle sue corde: il gruppo l’ha osannato in settimana, ora gli dicono di tirare e il capitano spinge i ragazzi a tirare fuori il meglio in ogni partita.

La gara dell’andata? Io guardo solo noi stessi. L’ho detto ai ragazzi: non bisogna guardare agli avversari. Nel girone di ritorno non c’è una squadra favorita sull’altra, anche se di sicuro può esserci una rosa più ampia e con più qualità come lo è la Spal. Ma come gruppo, atteggiamento e mentalità dobbiamo essere più forti domani per cercare di conquistare tre punti.

I tifosi? Per noi è importantissimo che domani si mobilitino perché la squadra sta fornendo prestazioni che rendono orgogliosi i tifosi. E’ un segnale positivo, come lo è stato prima di Pordenone, domani ci daranno una carica straordinaria. I nostri tifosi vorremmo averli sempre con noi. Nell’ultimo periodo i segnali sono positivi, stiamo ritornando a essere squadra tutti assieme, dentro e fuori dal campo.

Il nostro difetto? E’ facile dirlo, sono le palle inattive… Sul gol preso a Salerno c’erano due giocatori fuori posizione. E’ stata la nostra pecca. Altre volte sono stati più bravi gli avversari. Domani sono convito che faremo una grande gara da un punto di vista difensivo, in settimana stiamo lavorando su queste situazioni cercando di trovare la soluzione”.

Condividilo!