Mister Di Carlo ha risposto alle domande dei giornalisti, alla vigilia della gara contro il Monzai, in programma domani alle ore 18:00, al U-Power Stadium.

Di Carlo: “Siamo alla seconda gara dopo la ripresa, quali saranno le difficoltà maggiori? Sicuramente le difficoltà maggiori sono ritornare in campo dopo che da 20 giorni non si giocava una partita vera. Però il pareggio con L’Empoli e la vittoria contro la Cremonese hanno dato energia positiva al gruppo e nuovi orizzonti da perseguire.

Contro il Monza sarà un recupero importante contro una squadra titolata che forse sta rendendo un po’ meno del previsto? Il Monza è stato costruito per vincere questo campionato e noi lo rispetteremo per questo. Noi però dobbiamo giocare la nostra partita, puntando di arrivare al nostro obiettivo ovvero fare la prestazione e ottenere dei punti. Adesso andiamo alla ricerca della continuità, faremo di tutto per tornare a casa con punti.

Le aspettative per domani con tanti giocatori non ancora pronti a livello fisico? In questi 3 giorni abbiamo preparato la gara soprattutto a livello mentale. Fisicamente vediamo chi è riuscito a recuperare al 100%, la formazione più o meno dovrebbe essere la stessa, potrebbero cambiare 2-3 giocatori per dare spazio a qualcuno di più fresco. Andiamo alla ricerca della continuità che arriva attraverso le motivazioni, dopo Empoli e Cremona abbiamo più energia positiva, c’è molto rispetto ma è anche molto motivante andare ad affrontare una compagine come il Monza, accreditato per salire in Serie A. Vogliamo giocarcela a modo nostro con la nostra mentalità e il coraggio. Sono convinto, nonostante le difficoltà fisiche, che domani rimetteremo in campo cuore e coraggio per portare a casa punti.

Cambi davanti? Davanti cambieremo, forse anche in mezzo al campo, forse anche in difesa, dirlo adesso non so ancora, valuterò bene tutto dopo l’allenamento di oggi. Siamo anche in attesa dell’esito dei tamponi di alcuni ragazzi e quindi potrebbero esserci delle novità positive perché potremmo contare su giocatori che nell’ultimo periodo non sono stati con noi.

Inizieremo in modo paziente o con coraggio sin dal primo minuto? Dobbiamo essere compatti e mettere in campo un ritmo alto. La compattezza e la mentalità che abbiamo acquisito nell’ultimo periodo sono quelle giusti. C’è l’entusiasmo per andare ad affrontare al meglio la partita di Monza. Loro hanno giocatori più bravi tecnicamente ma noi alzando il ritmo possiamo compensare e giocare alla pari. Le qualità che abbiamo noi non le hanno gli altri. Come squadra, gruppo e mentalità siamo veramente forti.

Ernesto Galli? Faccio le condoglianze alla famiglia. Voglio ricordare due cose di Ernesto. Lui a calcio tennis non aveva mai perso, tutti gli anni che sono stato con lui diceva sempre che non perdeva dagli anni 50-60, la sua frase storica, che porterò sempre con me, era “Al cuore, Ramòn” quando faceva un punto a calcio tennis, questo era il suo modo di essere nei nostri confronti. Era una grande persona, un grande uomo e un allenatore storico, per me lui era una bandiera e va ricordato nel migliore dei modi.

A Empoli serviva un Vicenza intrepido, a Monza? A Monza bisogna giocare sempre al massimo, giocando di squadra si può raggiungere l’impossibile. La partita di Empoli ci ha dimostrato che nelle difficoltà, con il Covid, con giocatori che hanno giocato fuori ruolo, il gruppo ha dato tutto e ha fatto una grande partita. Questo è ciò che dirò oggi ai ragazzi, andiamo a giocare con grandissima forza, serenità e lucidità, consapevoli che possiamo farcela. Possiamo andare a prenderci punti con compattezza, ritmo alto e il cuore che hanno i ragazzi. Questo è il Vicenza che piace a me e piace a tutti noi. Se metteremo in campo queste armi sono convinto che torneremo a casa con un grandissimo risultato”.

Condividilo!