Un nuovo capitolo
LR Vicenza virtus spa
Lunedì 18 giugno 2018, alle ore 19,30, il gruppo OTB ha formalizzato l’acquisto del ramo d’azienda del Vicenza Calcio, con la firma del Presidente del Gruppo, Renzo Rosso.
Inizia così un nuovo capitolo della storia calcistica di Vicenza e della sua provincia. La denominazione sociale scelta è L.R. Vicenza Virtus S.p.A., con sede presso lo stadio cittadino Menti. Un nome che richiama fortemente il glorioso passato del club che si è fatto valere nel panorama calcistico nazionale ed internazionale, conquistando la Coppa Italia nella stagione 1996/1997, e arrivando in semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1997/1998. Questa scelta vuole rendere omaggio ai tantissimi tifosi che da sempre sostengono in maniera incondizionata la squadra, nonché alla passione calcistica dell’intera provincia vicentina.
“Da anni siamo impegnati in progetti di sviluppo economico e sociale a livello locale, e questa operazione ne è un esempio. Credo fortemente nei valori dello sport, il senso di sacrificio, lo spirito di squadra, di aggregazione. La nostra volontà è quella di unire l’intera provincia vicentina in un progetto che ambisce a nuovi importanti successi sportivi. Da oggi inizia un grande lavoro di messa a punto del piano di sviluppo della società, non solo per quanto riguarda la prima squadra ma anche per la costruzione di un grande settore giovanile”. Questo fu il primo commento di Renzo Rosso, presidente di OTB, il gruppo internazionale a cui fanno capo le aziende di moda Diesel, Maison Margiela, Viktor&Rolf, Marni, Paula Cademartori, Staff International e Brave Kid.
Nella prima stagione sotto la proprietà del gruppo OTB e della famiglia Rosso, il Vicenza conclude il campionato a metà classifica e si qualifica al primo turno play off dove fu eliminato dal Ravenna. Nonostante qualche comprensibile difficoltà inziale a livello sportivo, la stagione 2018-19 rimane l’anno in cui vennero poste le basi del Vicenza del futuro.
Il 18 febbraio 2019 si è formalizzata la nuova compagine societaria, con 11 aziende vicentine che decidono di affiancare Renzo Rosso nel progetto di sviluppo e crescita del L.R. Vicenza, sposandone appieno l’obiettivo di creare una realtà solida e vincente, espressione del territorio. I seguenti soci entrano a far parte del progetto biancorosso: Better Silver Spa, Cleops Srl, Dainese Spa, Futura, Mario Cestaro, Omis Spa, Paolo Scaroni Partecipazioni, Pelletterie Sagi Srl, QDB Srl, Rino Mastrotto, SIPE Spa.
Il 17 maggio 2019 viene ufficializzato il nuovo direttore sportivo biancorosso: Giuseppe Magalini. Poche settimane dopo, l’1 giugno, Mimmo Di Carlo diventa nuovo allenatore. L’arrivo di Di Carlo, bandiera biancorossa degli anni ’90, ricompone insieme al DS Magalini una coppia capace in 3 anni (2003-2006) di portare il Mantova dalla C2 alla Serie A.
Nell’estate del 2019 il DS Magalini fa diversi innesti importanti per provare sin da subito a raggiungere la Serie B, tra tutti spicca il nome di Luca Rigoni, il centrocampista vicentino è ritornato così a casa dopo 11 anni e oltre 300 presenze in Serie A tra Chievo, Palermo, Genoa e Parma.
Nella ss 2019-20, dopo qualche turno iniziale di assestamento, il 10 novembre gli uomini di Mimmo Di Carlo raggiungono la vetta della classifica dopo la vittoria per 0-3 a Trieste, posizione che non molleranno più fino a fine campionato. Tra febbraio e marzo 2020 il Campionato di Serie C viene definitivamente sospeso a causa dell’emergenza Covid. I biancorossi disputano 27 partite, totalizzano 61 punti, +6 sulla seconda in classifica e subiscono appena 12 reti. Oltre alle fondamentali vittorie negli scontri con le dirette avversarie, Reggio Audace e Carpi, rimane emblematica la vittoria conseguita per 1-3 nell’ultima partita giocata allo stadio Dino Manuzzi contro il Cesena, in una cornice d’altra categoria con oltre 11.000 spettatori. L’8 giugno 2020 viene ufficializzata dal Consiglio Federale della FIGC la promozione in Serie B dei biancorossi.
Nella ss 2020/2021, in Serie B, i biancorossi alla guida del tecnico Mimmo Di Carlo hanno come obiettivo la salvezza. Nel pre campionato affrontano Feralpisalò e poi Udinese, Lazio, Milan e Monza, per preparasi alla nuova categoria. Il girone di andata si chiude con la squadra a metà classifica con 21 punti.
Nel girone di ritorno la squadra si mantiene sempre sopra la quota dei playout, arrivando quasi a sfiorare la zona playoff poi, a causa di alcune sconfitte nella parte finale della stagione, chiude il campionato al 12º posto con 48 punti in classifica.
La stagione 2021/2022 si apre nel segno della continuità con Di Carlo in panchina e Magalini alla guida dell’area sportiva, con l’ingresso di Francesco Vallone nel ruolo di Direttore Tecnico. Nel pre campionato la squadra biancorossa affronta Cagliari, Lecce e Sassuolo e viene eliminata dall’Empoli, nel primo turno di Coppa Italia. I biancorossi non iniziano bene il campionato, collezionando 5 sconfitte che segnano la separazione con Di Carlo. Il 22 settembre 2021 viene dunque chiamato Cristian Brocchi per sostituirlo in panchina. Il 2 novembre Federico Balzaretti assume invece il ruolo di Direttore Sportivo del Club. La squadra biancorossa chiude però il 2021 all’ultimo posto in classifica con 7 punti. Nel mese di gennaio la squadra viene rivoluzionata sul mercato e comincia la lunga rincorsa verso la zona playout. A quattro giornate dalla fine del campionato, Francesco Baldini diventa il nuovo allenatore dei biancorossi, che riescono a conquistare all’ultima giornata, in casa dell’Alessandria, l’accesso ai playout proprio ai danni dei piemontesi. Vicenza che vince per 1-0 la gara di andata dei playout, grazie alla rete verso lo scadere di Christian Maggio, purtroppo però i biancorossi non riescono a ripetersi a Cosenza ed escono sconfitti con il risultato di 2-0.