Cresciamo talenti

Il nostro vivaio

Il Settore Giovanile del L.R. Vicenza Virtus è l’anima pulsante della nostra Società.

Attraverso il percorso sportivo, il Settore Giovanile vuole aiutare tutti i ragazzi che indossano la maglia biancorossa nella loro crescita a 360° gradi, nella consapevolezza che non tutti i giovani potranno diventare calciatori professionisti, ma tutti potranno diventare delle ottime PERSONE. Vogliamo formare prima l’UOMO con i suoi valori (educazione, disciplina, rispetto, comportamento) poi il CALCIATORE, che di sicuro potrà beneficiare, qualora diventasse professionista, di quanto imparato non solo dal punto di vista calcistico.

Per crescere analogamente sia nel gioco che nei valori, chiediamo ai nostri giovani di non prescindere mai l’impegno sportivo dai concetti di lealtà ed onestà. Siamo convinti, che i risultati sportivi sono frutto in pari misura del talento quanto dell’impegno, dello spirito di sacrificio e del comportamento….dentro e fuori dal campo.

Il Progetto Giovani Calciatori fa parte di un tragitto già partito nella sede di Bassano del Grappa, che negli ultimi anni ha portato molti giocatori a vestire la maglia della Prima Squadra, con molti ragazzi che hanno fatto diventare la loro passione il loro lavoro. Allo stesso cammino appartengono molti giovani che nel tempo si sono succeduti per andare a fare delle esperienze di settore giovanile in top club, vestendo in tante circostanze la casacca azzurra delle nazionali giovanili.

Sono circa 300 i ragazzi del nostro Settore Giovanile divisi tra Attività Agonistica, Attività di Base e Scuola Calcio.

Le attività si svolgono nella città di Vicenza ed ai giovani vengono messe a disposizione le migliori strutture sportive del capoluogo.

Con i Giovani Calciatori, vanno in campo oltre che gli Allenatori titolari della squadra, i Preparatori Atletici, Coordinativi, dei Portieri ed i Maestri della Tecnica. Allo Staff Tecnico si affianca il Gruppo Scouting e le figure degli Osservatori, dediti al reclutamento di nuovi talenti.

Il Settore Giovanile dispone di uno Staff Sanitario di prim’ordine, composto da un Responsabile Sanitario, un Medico Ortopedico, un Medico Sportivo ed un gruppo di Fisioterapisti che lavorano in sinergia con i medici mettendo a disposizione dei ragazzi un mini lab per le terapie di recupero.

Un’altra area di rilevante importanza è quella che riguarda il Psicologo dello Sport ed il Mental Trainer, che con i giovani si occupano della gestione dei casi particolari, oltre che della formazione dei componenti dello Staff dal punto di vista psico pedagogico, per insegnare come aiutare i ragazzi nella gestione delle emozioni e negli aspetti motivazionali.

Un occhio di riguardo va rivolto agli Autisti ed al gruppo dei Dirigenti Accompagnatori, che giornalmente trasportano e seguono i nostri giovani calciatori nei campi di allenamento e di gara.

L’obiettivo presente e futuro è che molti altri ragazzi sfruttino al massimo le loro potenzialità tecniche, fisiche e caratteriali per potersi esprimere ai massimi livelli.

Michele Nicolin – Responsabile del Settore Giovanile L.R. Vicenza Virtus

MAIN PARTNER

CONTATTI
lrVicenza-logo_W

Stadio Romeo Menti · Via Schio, 21 · 36100 Vicenza

L.R. VICENZA VIRTUS SPA
VIA SCHIO, 21 - 36100 – VICENZA
P.IVA : 02555940242